Quando penso alla pasta al tonno, penso subito a un pranzo tra studenti universitari e al mio Erasmus a Ferrara . Questo perché è semplice, facile da fare, gustosa e, soprattutto, prevede ingredienti poco costosi che normalmente si hanno in casa.
BACCALA’ ALLA TRANSMONTANA
Una delle cose che amo di più di questo mio blog di cucina, oltre a riunire le ricette di casa in un unico posto, è essere un’occasione per conoscere meglio la cultura gastronomica portoghese e quella italiana . Imparare storie che non conoscevo, curiosità su questo o quel piatto e, come accade oggi, scoprire ricette tradizionali che ignoravo e innamorarmi di esse.
Con la ricetta di oggi, una zuppa di pane, facciamo un viaggio in Toscana. La ribollita è un piatto modesto ma di grande conforto, oggi simbolo dell’intera regione.
In realtà la ribollita non è semplicemente una ricetta, è una preparazione. Più che rispettare le quantità di pane, cavolo o fagioli, questa zuppa deve essere ribollita , letteralmente bollita di nuovo, per essere degna di questo nome.
TORTA D’ARGENTO
In Portogallo, come forse già saprete, esistono moltissimi dolci conventuali. Le suore li inventarono per dare uso e nuova vita ai tanti tuorli d’uovo che avanzavano dopo aver usato gli albumi per stirare. Al giorno d’oggi, nelle nostre case, si verifica il problema opposto: quando iniziamo a fare leite-creme, pastéis de nata, pudim do Abade de Priscos o ovos moles, rimangono molti albumi. E poi, per approfittarne, si prepara un bolo de prata!
Il bolo de prata è una ricetta antica, di quelle veramente casarecce che ci riportano alla nostra infanzia. Una torta semplice, versatile e molto gustosa.
La ricetta che vi presento oggi è uno dei dolci di carnevale che non possono mancare in questo periodo a casa di mia suocera. Questo perché la ricetta era tradizionalmente fatta da Lidia, la nonna materna di Filippo, una tradizione che Cinzia ci tiene a mantenere viva.
ZUPPA DI VERZA E CAROTA
Come vi ho raccontato molte volte qui sul blog, i pasti in Portogallo di solito iniziano con la sopa.