Questo è un dolce tipico di Ferrara, città che porto nel cuore perché lì ho fatto il mio Erasmus e ho passato uno degli anni più felici della mia vita. E’ così buono che si è diffuso in tutta Italia e ora sta per conquistare il Portogallo!
Il pão com chouriço, un filoncino di pane farcito con del salame portoghese, non può mancare nelle sagre e feste cittadine, ai concerti o al termine delle uscite serali. Si mangia dal nord al sud del Portogallo, tutto l’anno, a qualsiasi ora del giorno basta che sia appena sfornato! Il suo odore è irresistibile e se è accompagnato da un caldo-verde allora…
La ricetta di oggi è uno dei classici del pranzo domenicale di Ida, la nonna paterna di Filippo. Un piatto tanto semplice quanto delizioso che spesso ci preparava per le riunioni settimanali di famiglia a casa sua.
La ricetta di oggi è una di quelle davvero basiche della cucina tradizionale portoghese. Di quelle che “sanno di casa” perché ricorda la magie culinarie che facevano le mamme e le nonne portoghesi per convincerci a mangiare pesce fresco da bambini!
Nel centro Italia e soprattutto qui in Umbria, c’è la tradizione della colazione pasquale. La domenica di Pasqua, di buon mattino, le famiglie si riuniscono attorno alle più diverse prelibatezze salate e dolci per celebrare la fine della Quaresima. A tavola non può mancare la Pizza di Pasqua con salumi del territorio, la Pizza di Pasqua dolce, uova sode e/o frittata di Pasqua, uova di cioccolato,… e coratella.
Quando penso alla pasta al tonno, penso subito a un pranzo tra studenti universitari e al mio Erasmus a Ferrara . Questo perché è semplice, facile da fare, gustosa e, soprattutto, prevede ingredienti poco costosi che normalmente si hanno in casa.