FARINATA DI CECI

by RitaCameira
0 comment

La farinata di ceci o cecina é una torta salata molto sottile, una sorta di pizza, preparata soltanto con farina di ceci, acqua, olio evo e sale. Si tratta di una ricetta molto semplice, gustosa e veramente facile da fare.

L’origine di questa ricetta, come spesso accade con le ricette tradizionali, si confonde tra storia e leggenda. Si narra che questo piatto nacque nel 1284 in occasione della vittoria della Repubblica di Genova sulla rivale Pisa nella battaglia della Meloria. Le galee genovesi si sono trovate in mezzo ad una tempesta e di conseguenza, l’olio di oliva si rovesciò in terra, le sacche di ceci caddero anch’esse a terra e questi due ingredienti si mescolarono bagnandosi con l’acqua salata di mare. Per poter recuperare quel poco che avevano da mangiare, i marinai ebbero l’idea di essiccare al sole quella specie di purea che avevano, facendo nascere cosi una versione arcaica della farinata di ceci. Questa invenzione, per festeggiare la suddetta vittoria, un tempo si chiamava anche l’oro di Pisa.

Si crede, dunque, che questa ricetta sia nata in Liguria, importata poi in Toscana e da qui in altre parti d’Italia. E’ arrivata perfino a Ferrara quando aprì un ristorante Livornese nel centro della città. Questa specialità ha molta fama tra i ferraresi che molto spesso vanno al detto ristorante soltanto per mangiare la padellata di ceci, come è li conosciuta.

Come sapete, ho un legame speciale con questa città poiché ho fatto lì l’Erasmus. E pensare che nell’anno in cui ho studiato a Ferrara, non l’ho mai mangiata…Per fortuna, è stata una delle prime scoperte che ho fatto quando ho visitato Filippo durante il nostro rapporto a distanza! E da quella dì, ogni volta che torno a Ferrara, devo andare a mangiare almeno una fetta di cecina ben calda, cosparsa di pepe nero appena uscita dal forno,  gustare la sua crosticina e lasciarmi sorprendere, sempre, dal suo cuore quasi cremoso. E’ impossibile da descrivere in una sola parola, dovete provarla!

Ogni città ha dato un nome diverso a questa antica ricetta, semplice ma molto saporita. E’ il perfetto street-food poiché è molto veloce da fare e si usa come alternativa al pane anche se è più nutritiva perché e ricca in vitamine e proteine. Tradizionalmente si cuoce in forno a legna su una teglia di rame. Oggi, però, vi presento una versione perfetta da fare nel forno di casa che riesce ad ingannare la “saudade”!

FARINATA DI CECI

Print
Serves: 4/6
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

ingredientes | ingredienti

  • 285 gr di farina di ceci
  • (circa) 700 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 15 gr di sale fino
  • 100 ml di olio evo

preparação | preparazione

1. Setacciare la farina e aggiungere il sale, mescolando.

2. Aggiungere piano piano l'acqua e sbattere con una frusta fino ad ottenere un composto liquido e schiumoso.

3. Levare la schiuma formata in superficie con una schiumarola.

4. Lasciare riposare per circa 3 ore coperto con pellicola o canovaccio, mescolando di tanto in tanto per sciogliere eventuali grumi rimasti e non far depositare troppo la farina.

5. Aggiungere metà dell'olio evo al composto e mescolare molto bene. Con l'altra metà di olio evo, ungere 2 teglie rotonde di circa 32 cm di diametro. La farinata de ceci (o cecina) deve avere mezzo centimetro di altezza.

6. Cuocere in forno preriscaldato a 250ºC per circa 15 minuti.

nota final | nota finale

Cospargere con pepe nero e servire calda.

SUGGERIMENTI

1. Il tempo di riposo della farinata di ceci cambia a seconda della temperatura esterna variando tra 2 ore nelle giornate più calde e 5 ore d’inverno.

2. Aggiungere un po’ di rosmarino alla farinata di ceci prima di infornarla per dare più sapore.

3. Servire con formaggi stagionati.

outras receitas | altre ricette

Leave a Comment